Ed ora, un po’ di me…

Nel 1978, nel bel mezzo delle risaie vercellesi, nasceva una bella bambina cicciotta, giusto giusto all’ora della merenda…

Dalla mamma, sarda, ho preso la testa dura e il non star mai con le mani in mano.

Dal babbo, mezzo piemontese e mezzo ligure, ho preso la faccia di tolla e la passione per la Storia. Il mio fratello maggiore dice anche i baffi…ma questo non è un forum di trucco e parruco, per cui…

Ho avuto la grande fortuna di vivere per molto tempo in cascina con i nonni. Famiglia di cacciatori, anche se io mi aggregavo per portare a spasso il cane.

Ed è stato proprio grazie ai lunghi pomeriggi passati in campagna da sola che è nato il mio amore per i libri. Ne leggo moltissimi ogni anno, ma con giudizio…non mi interessa fagocitare senza assimilare nulla. Ecco perché non faccio distinzioni tra libri prezioni o meno: sono tutti personalizzati da sottolineature, appunti a margine, foglietti segnapagina…

Il mio trasferimento nella Capitale è avvenuto ormai anni fa.

Nemmeno a scriverlo: passavo ore a girare tutte le librerie più grandi, ma anche le bancarelle dell’usato di via delle Terme di Diocleziano.

Altra grande passione, il Cinema, soprattutto quello a tema storico e bellico. Nel mio percorso di studi dovevo laurearmi in Storia e Critica del Cinema, ed avevo praticamente pronta la tesi sul film “All quiet on the Western front” di Lewis Milestone…poi un incontro casuale ed importantissimo ha portato tutto in un’altra direzione. Ma ci sarà modo di parlarne.

Si, ora vi ho annoiati abbastanza…

                                                                                                                                      Balente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...