Online la biblioteca digitale mondiale.

E’ online la «World Digital Library» dell’Unesco (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura). Nell’archivio digitale gli internauti possono ammirare da subito, e gratuitamente, tutti i grandi tesori letterari e culturali mondiali conservati nelle più famose biblioteche. Con un occhio a manoscritti, lettere, libri rari, film, registrazioni sonore, illustrazioni e immagini provenienti anche dall’emisfero orientale.

PIAZZA SAN MARCO – Una biblioteca digitale mondiale per non dimenticare.
Arriva sul web, ed è accessibile a tutti. Dai documenti e articoli di giornale della Biblioteca nazionale della Cina a manoscritti scientifici della Biblioteca nazionale e degli Archivi d’Egitto fino alle fotografie di paesaggi brasiliani provenienti dalla Biblioteca nazionale del Brasile. Il gigantesco portale offre funzioni di ricerca in sette lingue: inglese, arabo, cinese, spagnolo, francese, portoghese e russo. Gli utenti possono consultare il materiale grazie a diversi parametri, quali la località; l’epoca o il tipo di media. Una volta scovato l’elemento che interessa lo si può analizzare nel minimo dettaglio. Come per una immagine di Piazza San Marco a Venezia colma di gente in estate, risalente agli inizi del secolo scorso.

FAVORIRE IL DIALOGO – Gli obiettivi della «World Digital Library», messa a punto dall’Unesco e dall’americana Library of Congress, riguardano la possibilità di accedere attraverso un unico portale a materiali culturali provenienti da ogni parte del pianeta, a «favorire del dialogo interculturale e della comprensione internazionale, contribuendo al tempo stesso alla diffusione della conoscenza e alla promozione internazionale delle culture e della ricerca scientifica».

Fonte: Corriere della Sera.

Annunci

2 risposte a “Online la biblioteca digitale mondiale.

  1. Che meraviglia!!!
    Ho cominciato a guardare poi mi sono fermata perchè voglio avere tempo e calma per goderlo in pieno.
    Grazie Caterina!!!

  2. Eh si…è peggio di aNobii: quando si incomincia a curiosare non ci si fermerebbe mai!

    Grazie a te Fausta ^.^ …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...