Artèfoto. Ancona ed il Festival Internazionale di Fotogiornalismo.

Perché un festival di fotogiornalismo? Perché in Italia non ci sono festival dedicati esclusivamente al fotogiornalismo? Queste sono le domande ricorrenti che ci chiedono in molti. Proviamo a rispondere.

Questo festival nasce come risposta ad un bisogno di capire e conoscere le realtà del mondo in maniera più approfondita. Volevamo conoscere e capire meglio la situazione dei migranti che da Lampedusa raggiungono l’Europa e trovano lavoro nelle campagne italiane, la situazione dell’infanzia nel mondo, le molteplici realtà dell’India e quelle nascoste della Cina, saperne di più sulla realtà delle donne afgane e sul patriottismo statunitense, sulla vita delle bande dell’america centrale.

Per far questo abbiamo invitato 7 fotografi pluripremiati che appreziamo molto, Francesco Zizola, Christian Poveda, Ami Vitale, Lana Slezic, Lorenzo Maccotta, Axelle de Russè, Nina Berman e abbiamo coinvolto alcune associazioni nella promozione di questi temi come l’associazione italiana Carlo Urbani, Medici Senza Frontiere, Amnesty International e Terra!

Alla seconda domanda non siamo ancora riusciti a dare una risposta!

Sul sito http://www.artefotofestival.org/ trovate tutte le informazioni necessarie sia per visitare il festival che per partecipare ai workshop.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...