Il burqa non fa parte dell’Islam.

A seguito del divieto di indossare il burqa ed il velo nei college dell’India del sud, un giurista islamico indiano dice: ‘Il burqa non fa parte dell’Islam – fa parte della cultura’ .

Nello stato dell’India del sud di Karnataka, lo Sri Venkatarama Swamy (SVS) College di Bantwal ed il college governativo del distretto di Appanagri hanno vietato il velo islamico ed il burqa nel campus, secondo un giornale in lingue urdu.
Il college governativo ha impedito a 50 ragazze mussulmane di frequentare le lezioni per avere indossato il burqa, mentre il college SVS ha impedito ad una studentessa in Economia di 19 anni di frequentare le lezioni fino a che non si adeguerà alle regole del college, vale a dire non mettere in mostra la sua identità religiosa, portando il velo.

Qui di seguito si riportano le reazioni al divieto da parte due giuristi islamici indiani:

Il giurista Maulana Wahiduddin Khan: “Il burqa non fa parte dell’Islam, fa parte della cultura”
L’eminente giusrista islamico indiano Maulana Wahiduddin Khan, che ha scritto più di duecento libri sull’Islam, ha detto: “Il burqa non fa parte dell’Islam. Fa parte della cultura, una cultura che la gente del subcontinente indiano ha seguito per secoli. Nessuno può imporre un modo di vestire in nome dell’Islam. E’ categoricamente anti-islamico.”
Ha aggiunto, “Se un college ha come regola di non portare il burqa o il velo, allora questo deve essere seguito e rispettato. Se non sei d’accordo, lasci il college.”

La giurista Fareeda Khan: “Il burqa è diventato simbolo di rigidità e non ha niente a che vedere con l’Islam”
Fareeda Khan, una giurista islamica che lavora presso l’università Jamia Millia Islamia a Nuova Delhi, ha fatto eco alle opinioni di Maulana Wahiduddin Khan, affermando: “Il burqa è diventato simbolo di rigidità e non ha niente a che vedere con l’Islam.”
Ha aggiunto: “Dovete accettare il fatto che il burqa, parte della cultura del subcontinente indiano, è stato usato anche negli attacchi suicidi.
Perché non evitare il burqa? Il burqa non fa parte del modo di vestirsi islamico… Io suggerisco alle mie studentesse di non portare il burqa all’università.”

Fonte: Memri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...