Ballottaggio annullato: Karzai nuovamente alla guida dell’Afghanistan.

Il presidente afghano uscente Hamid Karzai è stato proclamato vincitore delle elezioni del 20 agosto.
Lo comunica la commissione elettorale afghana.
Quest’ultima ha deciso di annullare il controverso ballottaggio, previsto per sabato prossimo, dopo la decisione del candidato Abdullah Abdullah di ritirarsi dalla competizione. La commissione elettorale indipendente si era riunita in mattinata per decidere sulla questione.

“La Commissione elettorale indipendente (Iec) dichiara che Hamid Karzai, che ha raccolto la maggioranza dei voti al primo turno ed è il solo candidato al secondo turno, è il presidente eletto dell’Afghanistan”, ha annunciato il presidente dell’Iec, Azizullah Ludin. “Non ci sarà un ballottaggio”, ha aggiunto Daud Ali Najafi, membro della Commisione.

La decisione di annullare il ballottaggio è stata annunciata da Ali Najafi, che ha motivato come invalidante per il voto il ritiro di uno dei due candidati in lizza, l’ex ministro degli Esteri, Abdullah Abdullah.

Abdullah aveva rinunciato alla sfida elettorale con il presidente uscente Ahmid Karzai accusando quest’ultimo di non garantire adeguata trasparenza e democrazia per l’appuntamento con le urne e, soprattutto, di non volersi impegnare per evitare i brogli che già avevano avvelenato il clima della prima tornata elettorale.

Il primo turno, il 20 agosto, era stato segnato da pesanti brogli.
Lunedì si è riunita la Commissione indipendente mentre a Kabul c’era il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, arrivato lunedì mattina, che ha incontrato i due contendenti.
Ban Ki-Moon ha annunciato che l’Onu avrebbe appoggiato qualunque decisione sull’opportunità di svolgere il secondo turno.

Fonte: TGCom.

Karzai

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...