Afghanistan: al via l’offensiva NATO-ISAF.

E’ iniziata in Afghanistan la maxi-offensiva delle truppe Nato-Isaf guidata dagli Usa per assumere il controllo della provincia meridionale di Helmand, roccaforte dei talebani.
L’attacco, il primo da quando Barack Obama ha inviato 30.000 soldati di rinforzo in dicembre, segna l’inizio della campagna per imporre il controllo del governo nella turbolenta provincia meridionale.
L’intenzione è quella di riportare sotto il controllo delle autorità di Kabul tutte le aree ancora in mano ai talebani in modo da poter procedere poi al graduale ritiro del contingente americano, che dovrebbe iniziare nel 2011.
La provincia di Helmand, nel sud dell’Afghanistan, è considerata una delle più violente del paese ed è quella dove i ribelli esercitano un controllo pressoché totale.
In un monito pubblicato da qualche giorno nella pagina web dei talebani, uno dei portavoce, Yusuf Ahmadi, ha assicurato che il movimento è pronto a difendere sue sue posizioni. “Combatteremo utilizzando attacchi a sorpresa e gli ordigni esplosivi (ied) che abbiamo messo a punto in tutti questi anni”, si legge tra l’altro nel testo.
Secondo le fonti citate dall’agenzia Reuters, all’offensiva prendono parte 4.500 marines americani, 1.500 militari afghani e altri 300 soldati statunitensi. Qari Fazluddin, un locale leader dei talebani, nei giorni scorsi ha detto alla stessa agenzia che almeno 2 mila miliziani erano stati schierati attorno alla località di Marja in attesa dell’arrivo delle forze internazionali.
La zona degli scontri e’ densamente popolata.

Fonte: TGCom.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...