Una firma bipartisan contro le mutilazioni genitali

Mara Carfagna ed Emma Bonino hanno firmato stamani, a Palazzo Chigi, il petalo rosa simbolo della campagna mondiale contro le mutilazioni genitali femminili promossa in Italia da Aidos e Amnesty International.
Una campagna, ha sottolineato la presidente di Aidos Daniela Colombo, che ha l’obiettivo di raccogliere 8.000 firme al giorno, perché tante sono nel mondo le bambine che in media rischiano di subire mutilazioni dei genitali, circa 3 milioni all’anno.
In Europa sono 500mila le donne che hanno subito una qualche forma di mutilazione genitale, e sono 38.000 le donne straniere residenti in Italia e con regolare permesso di soggiorno che nel loro Paese hanno subito questa violenza. Circa mille le bambine straniere che vivono nel nostro Paese che sono a rischio di subire una qualche forma di mutilazione genitale.
Aidos e Amnesty hanno chiesto al ministro per le pari opportunità un impegno affinché le vittime di Mgf possano ottenere il diritto di asilo, la legge contro le Mgf («la migliore al mondo») sia ri-finanziata, e affinché il suo dicastero mantenga la leadership su questa materia: «non è materia per le Regioni» hanno spiegato.
«L’Italia», ha risposto Mara Carfagna, «è in prima linea nella lotta alle Mgf e nella richiesta di una risoluzione dell’Assemblea generale dell’Onu per metterle al bando, grazie anche alla sensibilità del ministro degli esteri Franco Frattini. Speriamo di convincere i Paesi africani, finora piuttosto tiepidi». «Questo è un momento cruciale della campagna contro le mutilazioni», ha detto la senatrice radicale Bonino, «vogliamo una risoluzione entro l’anno. Cambiare si può: su 29 Paesi dove si praticano le Mgf, 19 hanno ottenuto una legge nazionale di interdizione».

Fonte: Il Secolo XIX .

Annunci

Una risposta a “Una firma bipartisan contro le mutilazioni genitali

  1. Aderisco con piacere alla Campagna contro la mutilazione genitali femminili quale barbarie e contraria alla nostra civiltà.
    Firmato
    Mauro Laghi
    Via Alberico da Barbiano 2
    48022 Lugo di Romagna
    cell:3771872573

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...